Tasse, tasse e tasse. Sembra essere questo il leit motiv degli italiani, che ogni anno sono costretti a pagare sempre di più in fatto di tasse. Come si sa il periodo che tutti noi stiamo attraversando non è sicuramente dei migliori, anzi la crisi economica morde sempre di più.
Gli italiani stanno facendo i conti da mesi con una inflazione che non accenna assolutamente a diminuire, una inflazione che appunto cresce sempre di più e che non si sa dove ci porterà di questo passo. A pesare sull’inflazione sono soprattutto le varie crisi che si stanno verificando un pò dappertutto.
Crisi gravissime, come quelle in Ucraina e Israele, stanno portando soprattutto il mondo occidentale a fare i conti con l’aumento di debito pubblico. Insomma una situazione che sicuramente non farà piacere alla gente, che ormai fatica ad arrivare alla fine del mese. Uno stipendio in famiglia non basta più.
Proprio per questo gli italiani si aspettano che il Governo intervenga in maniera decisa sulle tasse, e alcuni provvedimenti presi in questo periodo dall’Esecutivo vanno incontro proprio agli italiani che sono sempre di più in difficoltà.
Proprio in questi giorni ad esempio è entrato in vigore il provvedimento che sarà valido fino al 31 dicembre e che consiste nel calmierare i prezzi di alcuni beni di prima necessità: l’iniziativa ha un nome semplice, ovvero “trimestre anti-inflazione”. Gli italiani hanno accolto molto bene tale iniziativa.
Nella prossima pagina andremo ad occuparci di un argomento che però sta davvero molto a cuore agli italiani, stiamo parlando del bollo auto, una tassa che i possessori dei veicoli pagano ogni anno.