Bollo Auto, la novità dal MEF: ecco chi non lo dovrà più pagare dal 2024 (2 / 2)

Il bollo auto è una tassa di cui forse molti italiani farebbero a meno, ma che è importante pagare in quanto tramite questa tasse le autorità preposte possono provvedere alla manutenzione delle strade.

Come si sa anche il bollo negli ultimi anni ha subito degli aumenti e per alcuni automobilisti, che già ovviamente devono provvedere al pagamento della propria RC Auto, il tutto si rivela un salasso.

Chi paga il bollo significa che è possessore di un veicolo. Se non lo si paga in tempo si incorre in diverse sanzioni che possono andare da pochi euro, se il bollo lo si paga con qualche giorno di ritardo, mentre possono essere di centinaia di euro se si paga con mesi di ritardo.

Per questo è importante pagare il bollo della propria auto, onde evitare appunto di incappare in queste spiacevoli sanzioni che non possono che arrecare altro “danno” alle proprie finanze. Ma ci sono delle novità per quanto riguarda il bollo.

Dal 2024, infatti, come ogni anno ci saranno delle categorie che non pagheranno il bollo. A non pagare il bollo sarà chi rientra in determinate fasce della popolazione, come ad esempio chi gode di pensione 104: chi rientra in questa fascia dovrà fare una richiesta specifica alla regione o all’Agenzia delle Entrate con annesso certificato che dimostri la condizione.

Non pagherà inoltre il bollo chi ha un’auto di età compresa tra i 20 e i 29 anni dalla prima immatricolazione. Inoltre si ricorda che è esentato dal pagamento del bollo auto chi acquista auto ibride o elettriche a seconda della regione può godere di esenzioni per 3 anni, oltre che a delle agevolazioni specifiche.