Bisogna dare ai figli quello che tu non hai avuto? La risposta del saggio (1 / 2)

Bisogna dare ai figli quello che tu non hai avuto? La risposta del saggio

“I figli sono pezzi di cuore”. Così recita un vecchio proverbio napoletano, ed in effetti chi è che per i propri figli non si fa in due. I genitori per i figli ci sono sempre, anche nei momenti di difficoltà. Non sempre ovviamente è così, in quanto a volte ci possono essere dei contrasti tra le due fazioni.

Quando si è bambini le cose sono forse più semplici, in quanto spesso non si pretende troppo, eppure anche in questa fase della vita i genitori devono stare attenti a quello che fanno i propri bimbi. Il periodo dell’adolescenza è un altro passaggio della vita dei figli abbastanza complesso e pieno di insidie.

Proprio quella è infatti l’età in cui magari si prendono le prime cotte o si comincia a fare le cose da soli, come ad esempio le uscite serali con amici e amiche.

Per i genitori spesso si tratta di un periodo non proprio facile da affrontare, visti i cambiamenti che i figli hanno infatti proprio in quell’età. Ma è proprio in quei momenti che bisogna seguire sempre di più i propri figli, evitando che questi ultimi magari prendano strade non proprio felici.

I ragazzini hanno comunque bisogno di fare le loro esperienze anche se ovviamente seguiti dalla propria famiglia. Capita di tanto in tanto però che i figli possano sbagliare e in quei momenti bisogna prendere in mano la situazione e cercare di capire che cosa sia successo.

Nella prossima pagina a proposito di figli vi proporremo il pensiero di un saggio, vediamo che cosa ha da dire egli ai genitori. Il suo pensiero è davvero molto importante e fa riflettere.