Bisogna dare ai figli quello che tu non hai avuto? La risposta del saggio (2 / 2)

Abbiamo detto che fare i genitori non è certamente semplice, anzi molto spesso ci si imbatte in problemi che possono essere più o meno seri. Si sa che quando i discorsi tra genitori hanno a che fare con i figli spesso si tende a litigare.

Questo perchè ognuno di noi vuole dare ai propri figli tutto l’amore possibile. A volte ci sentiamo quasi in dovere di dare loro quello che nella nostra vita non abbiamo potuto avere.

Non sempre si trascorre una buona infanzia ad esempio e per questo da genitori facciamo di tutto perchè nostro figlio non cresca come abbiamo fatto noi, donando anche più del necessario.

Capita spesso, e lo sa chi ha figli molto piccoli, che questi ultimi pretendano ad esempio degli oggetti o giocattoli particolari. Quanti di noi non hanno mai accontanto il proprio figlioletto, o figlioletta. In tantissimi risponderete sicuramente “sì”.

Non tutti sapete però che esiste un notissimo proverbio che ha come argomento quello di poter dare ai figli ciò che non si è avuto nella propria vita. Il saggio ha un pensiero sempre per ogni cosa, e vediamo come la pensa su questo argomento.

“Devi dare ai tuoi figli quello che tu non hai mai avuto”. Grande errore. In realtà ai figli bisogna insegnare che la vita è dura, perchè soli capiranno il valore di quello che hanno e capiranno quanto è onorevole lavorare per conseguire quello che si vuole”. E voi si siete d’accordo con questo proverbio? Fatecelo sapere.