Bimba eroina salva la mamma: “Aiuto, il papà la sta picchiando” (1 / 2)

Bimba eroina salva la mamma: “Aiuto, il papà la sta picchiando”

La violenza contro le donne rappresenta un problema molto dibattuto in Italia negli ultimi decenni. Nonostante le numerosissime campagne di sensibilizzazione sul tema, parliamo ancora oggi di un fenomeno ancora all’ordine del giorno nel nostro Paese.

Oltre a rappresentare un problema di sanità pubblica, la violenza delle donne costituisce a tutti gli effetti una violazione dei diritti umani. Nel 1999 le Nazioni Unite hanno istituito la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata ogni anno il 25 novembre.

I numeri di questo problema sono ancora allarmanti: si stima che nel mondo la violenza contro le donne interessi una donna su 3; mentre in Italia gli ultimi dati Istat mostrano che circa il 32% delle donne ha subito una violenza fisica nella propria vita, nella maggior parte dei casi commessa da partner, ex partner o parenti e conoscenti.

Le donne vittime di violenza presentano solitamente dei disturbi che si ripercuotono sulla quotidianità: per esempio incapacità di lavorare, scarsa capacità di prendersi cura di se stesse e dei propri figli. Questa fenomeno si ripercuote indirettamente anche sui bambini che assistono alla violenza all’interno del nucleo famigliare, finendo in tanti casi per soffrire di disturbi emotivi e del comportamento.

Questa terribile vicenda che vi stiamo per raccontare coinvolge, purtroppo, proprio una bambina che si è ritrovata ad assistere, suo malgrado, alle costanti violenze fisiche che subiva la madre. Ad un certo punto la minore ha deciso di intervenire con un gesto a dir poco eroico per la sua tenera età: ecco cosa ha fatto.