Giovedì mattina, intorno alle 10:00, a Lipomo, in provincia di Como, una bambina di tre anni è stata azzannata al volto dal cane di famiglia, mentre giocava con il meticcio sul balcone. Il quattro zampe viveva da diverso tempo con la famiglia ed era abituato a giocare con la bimba per cui, ad oggi, non si riescono a capire i motivi che abbiano potuto far avventare il cane sulla minore. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una reazione forte che, tendono a precisare i familiari, non si era mai verificata prima.
Stando alla prima ricostruzione dei fatti, quando l’incubo si è materializzato, cane e la bambina stavano giocando in balcone. Tutto ad un tratto, la piccola di 3 anni ha iniziato a gridare, in modo da richiamare l’attenzione della donna che, senza lasciarsi prendere dal panico, è riuscita ad allertare immediatamente il 118 e i carabinieri della stazione di Albate che, attualmente, stanno indagando sulla vicenda.
Stando al racconto della bisnonna, l’animale avrebbe provato ad accanirsi anche su di lei mentre stava provando a ripulire alcune macchie di sangue, una volta che la nipotina è stata trasferita in ospedale. Solo a quel punto, capendo che anche la sua vita era in pericolo, l’anziana ha afferrato un coltello da cucina che ha trovato sul tavolo, freddando il cane con 3 fendenti, per poi chiedere aiuto.
Il bilancio dell’accaduto è una bambina di 3 anni in ospedale pediatrico, operata per le ferite al volto, inferte dal cane di famiglia, la nonna ospedalizzata dopo la lesione ad un braccio e, infine ,il cane ucciso a coltellate dalla stessa anziana , che si è difesa dalla furia dell’animale. L’unica cosa positiva è che la bambina, giunta in ospedale in gravi condizioni, oggi non sarebbe in pericolo di vita.
La situazione è comunque seria dato che la piccola, che come detto ha appena 3 anni, ha riportato ferite alla fronte, sopra l’occhio, all’orecchio e anche all’altro occhio ed ha subito un’operazione. Quanto successo è stato segnalato alla Procura della Repubblica ed è ora sul tavolo del pubblico ministero di turno Giuseppe Rose che dovrà valutare eventuali responsabilità. Continueremo a seguire il caso, fornendovi i dovuti aggiornamenti.