Bimba di 10 mesi deceduta in auto: la brutta scoperta (1 / 2)

Bimba di 10 mesi deceduta in auto: la brutta scoperta

Sta suscitando grande scalpore in queste ore la vicenda terribile di una bimba deceduta in auto. Nel corso degli ultimi decenni si è sempre sentito parlare di terribili casi di cronaca come questo, tanto da non potersi più parlare di casi isolati. Ogni anno con la stagione estiva, si tornano a verificare puntualmente vicende del genere, apparentemente inspiegabili.

Come ci si può dimenticare un bambino appena neonato in auto sotto il sole cocente? Si tratta di un fenomeno che continua a verificarsi, tanto che è stato ribattezzato dagli esperti come ‘Sindrome del bambino dimenticato‘. Secondo le ultime stime, nel mondo dal 2008 a oggi sono deceduti in auto più di 1.000 bambini, dei quali 9 nel nostro Paese.

Per far fronte a questo dato significato è intervenuta anche la politica, approvando nel 2019 la legge salva-bebè, che reso obbligatorio dotarsi di un dispositivo anti abbandono se si trasportano in auto bambini di età inferiore a 4 anni. Per i trasgressori è prevista una sanzione che va da 81 a 326 euro, in caso di recidiva la sospensione della patente.

Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport

Secondo gli esperti, a causare simili eventi concorrono alcuni fattori determinanti che hanno a che fare con lo stato psico-fisico del soggetto, come la perdita di sonno, affaticamento, stress, ritmi convulsi ecc. In presenza di queste condizioni ecco che può verificarsi quel ‘black out’ della mente che porta a dimenticare totalmente anche cose così importanti.

In queste ore si è verificato l’ultimo tremendo caso di Sindrome del bambino dimenticato, che ha portato ad un’immane tragedia. Tante ore trascorse in una vettura rovente si sono rivelate inevitabilmente fatali per questa povera bambina di appena 10 mesi. Nei guai la colpevole dell’accaduto: scopriamo tutti i dettagli nella seconda pagina.