Bevete acqua dal rubinetto? Fate molta attenzione: ecco cosa state rischiando

Purtroppo non c'è da stare tranquilli se si beve acqua dal rubinetto, ci sono infatti rischi per la salute. Vediamo di cosa si tratta, la questione è molto seria.

Pubblicato il 23 giugno 2022, alle ore 9:36

Bevete acqua dal rubinetto? Fate molta attenzione: ecco cosa state rischiando

Ascolta questo articolo

In queste calde giornate estive, con l’anticiclone Caronte che promette temperature roventi su tutto il suolo italiano, la cosa migliore da fare è idratarsi e bere quanto più possibile, evitando di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. L’acqua è un componente essenziale della vita, basti pensare che il nostro corpo è composto per la maggior parte da questo liquido. In queste calde giornate bisogna assolutamente evitare di disidratarsi. 

Per questo è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno. Gli italiani hanno modi differenti di bere da individuo a individuo, c’è ad esempio che preferisce bere l’acqua in bottiglia confezionata che si acquista al supermercato, mentre c’è chi beve l’acqua del rubinetto proveniente dall’acquedotto. Purtroppo nessuno sa che questo gesto apparenentemente innocuo può causare gravissimi problemi di salute, vediamo quali e come evitarli.

Bere acqua dal rubinetto: i rischi

Sebbene bere acqua non fa di certo male, anzi, berla dal rubinetto può comportare dei serissimi problemi di salute. Non tutti sanno infatti che nella normale acqua potabile, quella che scorre nei nostri rubinetti per intenderci, ci sono tracce di metalli pesanti, tra cui figura anche una sostanza pericolosissima: il piombo. 

Questo metallo deriva dai rifiuti elettronici, dalle acque reflue, dalle lavorazioni industriali e dalle miniere e difficilmente si degrada, per cui le sue tracce rimangono nell’acqua e quando noi andiamo a bere acqua dal rubinetto queste ultime entrano nel nostro organismo. Sebbene le quantità di piombo contenute nell’acqua potabile siano davvero esigue, il metallo in questione resta pericoloso per gli umani

Gli studiosi del MIT di Boston hanno messo a punto un metodo efficace e assolutamente naturale per sbarazzarsi del piombo contenuto nell’acqua potabile. Infatti sarebbe stato dimostrato come il lievito di birra, una volta trasformato in massa disidratata, riesca a catturare il piombo presente nell’acqua. Per il momento però gli esperimenti procederanno in laboratorio e si stanno studiando gli effetti del lievito anche su altri metalli pesanti che contiene l’acqua potabile.

 

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come sia molto pericoloso bere l'acqua del rubinetto che può contenere metalli pesanti, come il piombo, che sono nocivi per la salute umana. Per questo gli esperti consigliano di bere acqua in bottiglia, molto più sicura. Con il lievito di birra inoltre si potrebbe assorbire la quantità di piombo, comunque piccolissima, presente nell'acqua di rubinetto.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!