In questo periodo tutti noi stiamo seguendo con trepidante emozione gli Europei di Calcio 2024 dove è impegnata la nostra Nazionale. Quest’anno gli Europei si stanno tenendo a Lipsia, in Germania e l’Italia arriva alla competizione da campione in carica.
Il viaggio degli Azzurri è cominciato nella partita contro l’Albania che abbiamo vinto per 2-1. Una prestazione comunque quella della Nazionale allenata da Luciano Spalletti che aveva fatto muovere non poche critiche in quanto a pochi secondi dall’inizio del match l’Albania ha segnato il primo gol.
Si è passati poi alla partita con la Spagna dove, inutile negarlo, la nostra Nazionale ha fatto molta fatica a reggere il gioco degli iberici. Complice anche qualche disattenzione di troppo la partita contro la Spagna è stata persa per 1-0 grazie ad un autogol clamoroso di Calafiori, che in lacrime si è scusato.
Complessa è stata anche la partita di ieri sera 24 giugno contro la Croazia, che per la Nazionale era un match da dentro o fuori. E l’Italia è arrivata ad un passo non tanto dall’eliminazione quando dalla pericolosa situazione di entrare tra le migliori terze e quindi di poter essere o meno ripescata.
Situazione che non si è verificata in quanto all’ultimo secondo Zaccagni, entrato dalla panchina, ha segnato un eurogol piazzando la sfera all’angolo destro alle spalle del portiere croato che nulla ha potuto se non osservare il pallone che gonfiava la rete. Lacrime dei giocatori croati che già pregustavano la vittoria e un passaggio diretto agli ottavi.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo però durante la partita, sono infatti volate bestemmie all’indirizzo dei ragazzi di Luciano Spalletti.