Bere acqua al mattino fa bene al nostro corpo, lo sappiamo tutti ma conosciamo davvero l’importanza di questo gesto quotidiano banale quanto fondamentale per il nostro benessere fisico?
Bere dell’acqua al risveglio, infatti è una tradizione antica e rinomata usata per curare molte malattie oltre che ad essere una buona e sana abitudine.
In particolar modo è consigliato bere al mattino per la guarigione delle seguenti malattie:
- Mal di testa
- Dolori muscolari
- Problemi cardiaci
- Battito del cuore accelerato
- Epilessia
- Colesterolo
- Bronchite
- Asma
- Meningite
- Malattie renali e alle vie urinarie
- Vomito
- Diarrea
- Gastrite
- Diabete
- Costipazione
- Problemi mestruali
- Malattie degli occhi
- Malattie dell’utero
- Malattie di orecchie, naso e gola.
Ma perchè è così importante bere al mattino?
Bere acqua al mattino a stomaco vuoto contribuisce all’eliminazione di tossine, si favorisce la depurazione e si accellera il nostro metabolismo. Ecco perchè è così importante assumere almeno 2 litri di acqua al giorno, a detta dei medici e dei nutrizionisti, assicurandoci di bere almeno un bicchiere la mattina appena svegli.
La scarsa assunzione di acqua può provocare al nostro organismo uno stato di disidratazione, che può sfociare in sintomi come stanchezza ed affaticamento.
Bere inoltre fa bene anche alla linea: riduce il senso di fame, aumenta il senso di sazietà e stimola il metabolismo aiutando il corpo a bruciare più calorie, inoltre se il corpo si trova in uno stato di disidratazione, sarà più difficile per lui metabolizzare i grassi dei cibi ingeriti.
Per tutti coloro che hanno difficoltà a bere, si consiglia l’assunzione di tisane, frullati e succhi di frutta che magari potranno essere più invitanti e verranno bevuti più facilmente. Consigliatissimi anche tutti i cibi che contengono un elevato numero di acqua come ad esempio i pomodori, i cetrioli, l’anguria ed il melone.
Inoltre se il nostro organismo è ben idratato noteremo i benefici anche sulla nostra pelle, che apparirà meno secca, più luminosa e più bella.