Beneficenza, dopo Chiara è il turno di Fedez: ecco cosa è emerso (2 / 2)

Insomma la coppia Ferragnez sembra che tutto ad un tratto abbia perso molta credibilità. Chiara infatti ha perso migliaia e migliaia di follower dopo l’uscita della notizia della multa effettuata nei suoi confronti dall’Antitrust.

C’è però tanta gente che in queste ore ha preso le difese di Chiara, ma come vi dicevamo qualcos’altro è emerso per quanto riguarda proprio Fedez. Lui stesso ha parlato della sua attività benefica che a volte ha fatto anche in collaborazione con la moglie.

Il giornalista Stefano Feltri avrebbe notato qualcosa che non quadra. “Forse Fedez è stato punto sul vivo dall’accusa di un intreccio malsano tra attività commerciale e beneficenza. Andiamo a vedere il bilancio sociale della Fondazione Fedez Ets che è il braccio operativo della attività benefiche di Fedez” – così ha scritto Feltri nel blog “Appunti”.

“In effetti i bilanci sono pubblici, e ci sono cifre molto diverse da quelle che Fedez elenca nel video come risultati di raccolte fondi milionarie. Nel video Fedez parla di 3 milioni, 7 milioni, ma quelle sono somme raccolte durante la pandemia nel 2020 con la piattaforma Go Fund Me che, pochi mesi dopo, è stata oggetto di contestazioni sempre dall’Antitrust perché imponeva ai donatori delle ‘mance’ alla piattaforma surretizie che aumentavano anche del 10 per cento il costo della donazione” – così spiega ancora Feltri nel suo blog, ravvisando quindi che anche la stessa piattaforma Go Found Me eras tato oggetto di attenzione da parte dell’Antitrust.

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

Feltri afferma che i Ferragnez non sono fortunati sul tema beneficenza e quando c’è di mezzo l’Antitrust, ma come fa presente Feltri afferma che la fondazione di Fedez “nel 2022 ha raccolto soltanto 342.000 euro, 180.000 dei quali versati dallo stesso Fedez. Quindi l’intera attività di raccolta dal pubblico si limita a 152.000 euro da singoli individui e 13.000 circa da aziende” – così scrive Feltri.

“Nel complesso, l’attività benefica della fondazione Fedez è di 500.000 euro in due anni. Sono tanti? Sono pochi? Ognuno può farsi la sua idea, di certo non sono cifre enormi per Fedez, la sua società Zedef nel 2022 ha registrato un utile di 3,9 milioni di euro, nel 2021 di 2,3 milioni. Colpisce però che la donazione alla Fondazione Fedez sia fatta da Fedez in persona, non dall’azienda che possiede assieme alla madre Annamaria Berrinzaghi e al padre Franco Lucia. Di sicuro questa scelta si può rivelare vantaggiosa da un punto di vista fiscale” – così conclude poi Feltri snocciolando in soldoni a quanto ammonterebbe esattamente quindi la beneficenza fatta da Fedez.