Benedetta Rossi, nodulo alla tiroide: ecco cos’è e quali sono i sintomi (2 / 2)

Benedetta Rossi fa da sempre una vita sana ma purtroppo le è capitato di avere questi noduli alla tiroide. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e in particolare dal sito del Sant’Agostino questa patologia ha dei sintomi molto precisi.

I noduli sono delle formazione benigne ma che bisogna tenere sotto controllo ed eliminare in quanto possono trasformarsi con il tempo in qualcosa anche di più serio. Solitamente però non creano pericoli per la vita della persona ma possono peggiorare nettamente la qualità della vita.

La tiroide governa numerose funzioni del nostro organismo tra cui memoria, capacità di concentrazione, metabolismo corporeo, frequenza cardiaca, regolazione della temperatura corporea, funzione intestinale, crescita e sviluppo neuropsicofisico, soprattutto nei bambini.

Ryanair, giornata da incubo per i passeggeri diretti a Napoli: ecco cos’è successo Ryanair, giornata da incubo per i passeggeri diretti a Napoli: ecco cos’è successo

Tra i sintomi associati a noduli alla tiroide troviamo perdita di peso immotivata, iperidrosi (sudorazione eccessiva), tremori, intolleranza al caldo, tachicardia o battito cardiaco irregolare, irrequietezza e agitazione. Se l’attività della tiroide invece viene bloccata possono esserci altri sintomi molto importanti.

Questi includono astenia, sonnolenza, stitichezza, intolleranza al freddo, dolori muscolari, pelle fredda, bradicardia, gonfiore generalizzato e iporeattività. Insomma se si hanno questi sintomi bisogna subito ricorrere al medico. Per curare questa condizione si utilizzano soluzioni con terapia con iodio radioattivo 131, asportazione parziale della tiroide (tiroidectomia parziale), farmaci impiegati per il trattamento dell’ipertiroidismo come il metimazolo. Insomma una condizione che non deve essere assolutamente sottovalutata.