Beach Walking: ecco perchè camminare in spiaggia fa bene

Gli inglese la chiamano "Beach walking" e fa davvero molto bene alla salute del nostro corpo e della nostra mente. Si tratta della passeggiata sul bagnasciuga che permette di avere numerosi benefici. Ecco quali

Beach Walking: ecco perchè camminare in spiaggia fa bene

Camminare sulla spiaggia, si sà che fa bene. Ma ci siamo mai chiesti veramente il motivo e quali siano i reali benefici di una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia? Gli inglesi lo chiamano “Beach walking”, noi “camminata sulla spiaggia”, ma i benefici sono gli stessi e sono davvero tanti!

Una lunga passeggiata sul bagnasciuga, rigorosamente a piedi nudi, ha infatti tanti effetti positivi per il nostro equilibrio psicofisico. Migliora il nostro umore, aiuta a rilassarci e a mantenerci in forma. 

Il nostro corpo risente molto dello stress e spesso diventa la valvola di sfogo dei nostri problemi di natura psicologica. Una bella passeggiata aiuta ad alleviare lo stress, rilassare la mente e migliora il nostro umore, grazie al maggiore afflusso di sangue che arriva al cervello. Inoltre il rumore del mare, aiuta a liberare la mente dai cattivi pensieri e a ricaricarci di energia positiiva, per non parlare del calore della sabbia che regala ai piedi una benefica sensazione di rilassamento.

Si sà che camminare aiuti anche a mantenerci in forma, ma se lo si fà a piedi nudi e sulla sabbia è ancora meglio. Camminando sulla sabbia infatti, il piede deve esercitare una pressione maggiore sulla sabbia, di conseguenza applichiamo uno sforzo maggiore durante la nostra camminata.

La beach walking aiuta tantissimo a contrastare gli inestetismi e la ritenzione dei liquidi delle nostre gambe, donando una sensazione di sollievo e contrastando la stanchezza derivante da una cattiva circolazione del sangue. Inoltre i piedi vengono massaggiati dalla sabbia, in grado di eliminare anche le cellule morte della pelle.

Camminare sotto il sole, facendo attenzione ad evitare le ore piĂą calde della giornata, permette di assimilare vitamina D, importantissima per la salute delle ossa.

Continua a leggere su Fidelity Donna