Bassetti lancia l’allarme Norovirus Kawasaki: "Molto contagioso, ecco i sintomi" (1 / 2)

Bassetti lancia l’allarme Norovirus Kawasaki: "Molto contagioso, ecco i sintomi"

Con il cambio di stagione e il progressivo abbassamento delle temperature, non è raro osservare un aumento delle infezioni virali. Da sempre, l’autunno rappresenta un periodo di maggior vulnerabilità, complici il ritorno a scuola, il lavoro in ambienti chiusi e la convivenza forzata in spazi poco ventilati. È un mix perfetto per la proliferazione di virus e batteri.

Durante la pandemia, il coronavirus è stato al centro dell’attenzione mondiale, trasformando la nostra percezione delle epidemie contagiose. Quel periodo ci ha insegnato molto sull’importanza di mantenere alte le difese immunitarie e rispettare le regole di igiene, ma anche su quanto un virus possa sconvolgere la quotidianità. Oggi, però, sembra che non sia l’unico protagonista della scena.

A destare preoccupazione negli ultimi anni non è solo il COVID-19, ma anche altri virus noti, come l’influenza stagionale, e altri meno conosciuti che possono causare disagi altrettanto fastidiosi. Tra questi, i norovirus, noti per essere estremamente contagiosi, hanno attirato l’attenzione dei ricercatori.

 

Ma cosa rende così insidiosi questi virus? Si trasmettono facilmente da persona a persona, soprattutto in ambienti comunitari, come scuole o ospedali. Inoltre, il contatto con superfici contaminate è sufficiente per contrarre l’infezione. Nonostante i sintomi siano generalmente lievi, le conseguenze possono essere debilitanti, specie per i soggetti più fragili.

E proprio in questo contesto, emergono nuove informazioni su una particolare variante che sembra aver attirato l’attenzione della comunità scientifica. Un ceppo che ha già fatto parlare di sé in passato e che potrebbe rappresentare un rischio emergente. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme nella prossima pagina.