Barbara D’Urso ha condiviso un messaggio affettuoso sui social per esprimere il suo strazio per la scomparsa del grande Enrico Lucherini, deceduto ieri, 28 luglio, nel quartiere Parioli di Roma, a 92 anni. Con la sua dipartita, si genera un grande vuoto, incolmabile, nell’ambito della comunicazione cinematografica, di cui è stato protagonista per oltre sessant’anni.
La conduttrice aveva un legame speciale con lui, e lo ha voluto fervidamente come ospite nei suoi programmi. Eclettico, rivoluzionario, creativo, audace, è stato un addetto stampa in grado di catturare l’attenzione di tutti, portandoli alla conoscenza dettagliata quanto innovativa di film e artisti.
Lucherini è stato capace di inventare un approccio innovativo e spettacolare alla promozione cinematografica. La sua lunghissima carriera è costellata di numeri da record, in quanto ha promosso oltre 900 film, lavorando a capolavori del cinema italiano come “Teorema”, “Il Gattopardo” e “morte a Venezia”.
Memorabile il giorno in cui, per promuovere il film di Visconti, portò un vero ghepardo al Festival di Cannes . Tantissimi i nomi con cui si è unito in amicizia, in particolare con Sophia Loren, sua amica da decenni. Durante il Festival di Venezia, Lucherini, nella sua camera d’albergo all’Excelsior, metteva a punto le strategie per promuovere i film, decidendo quali nomi emergenti fossero meritevoli di essere messi in mostra dalla stampa.
Il suo lavoro di promozione cinematografica in Italia è stato incredibile e nessuno può dimenticare ciò che ha fatto, segnando un pezzo di storia del cinema italiano. Se n’è andato un grande, un professionista empatico, versatile, innovativo. Non ci sono parole dinnanzi a questa notizia. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari.