Secondo quanto si è appreso in queste ore dalla stampa nazionale, un gruppo di 20 bambini ha avuto seri problemi di salute durante un campeggio organizzato da una parrocchia che si sta svolgendo a Madonna di Campiglio, in Trentino.
I ragazzini, di quinta elementare e prima media, si trovavano al campeggio e hanno consumato nelle scorse ore una cena assieme. Dopo poco tempo però, insomma durante la notte, almeno 20 di loro hanno cominciato a star male mostrando sintomi tipici di una intossicazione.
I bambini hanno cominciato a vomitare e a sentire fastidi di stomaco. Visto che si trattava di più bambini la cosa ha cominciato a preoccupare gli accompagnatori, che hanno chiamato il 118. I sanitari hanno proceduto a prendere subito in cura i bimbi che stavano male.
Da quanto è stato possibile apprendere non è stata ancora trovata la causa che ha scatenato i malori, ma si dovrebbe essere trattato o di una intossicazione alimentare o di un virus che ha colpito i bimbi. Comunque sia nessuno dei bimbi ha riportato gravi conseguenze.
Tutto è durato solo una notte ed è stato più lo spavento che altro. Proprio per questo e senza ulteriori problemi il campeggio ha proseguito le sue attività. Nessuno dei bambini è stato ricoverato o è tornato a casa.
Nelle prossime ore si continueranno però ad effettuare le analisi degli ambienti per capire se si è trattato di un virus o un batterio, oppure di una intossicazione alimentare. Il campeggio inoltre era in tenda, ma aveva a disposizione una sorta di cucinino per permettere la preparazione di cibi cotti.