Baglioni, l’annuncio choc contro Amadeus sta scatenando un polverone (2 / 2)

 

Archiviata la parentesi Festival, è tempo di primi bilanci per il conduttore ravennate che, se può dirsi assolutamente soddisfatto per i risultati della sua quarta conduzione di fila, deve però anche fare i conti con alcune aspre critiche che gli stanno piovendo addosso in queste ore. D’altronde era scontato che quei fuori programma inattesi di alcuni artisti in gara dovessero avere degli strascichi anche a Festival concluso.

A lasciarsi andare a considerazioni piuttosto forti su questa 73esima edizione è stato in queste ore il noto cantante Claudio Baglioni: “Probabilmente in certe occasioni le canzoni diventano un contorno del contorno. Forse si potrebbe riequilibrare, forse si potrebbe mettere accanto a Sanremo un piccolo Festival delle musiche, alla stessa stregua del Festival del cinema e di opere letterarie”.

Secondo il cantante romano sembra ormai che al Festival della canzone italiana la musica non sia più “al centro, il che pare suonare molto come un ossimoro, ma difficile dargli torto considerando come spesso a far discutere siano più i fuori programma che i brani dei cantanti in gara.

Il secondo concetto espresso da Baglioni, che è più un’idea interessante per il futuro, è quello di creare delle rassegne secondarie che si affianchino a quella principale. Sicuramente una proposta che sembra suonare piuttosto bene, ma che dovrà essere presa in considerazione da chi di dovere nella Rai.

Sebbene non lo abbia citato espressamente, pare evidente come le critiche rivolte dal cantante romano colpiscano indirettamente lo stesso Amadeus. Quest’ultimo per il momento non ha voluto replicare, ma chi sa che non lo faccia nelle prossime ore.