Avete spostato le lancette? È tornata l’ora solare ma attenzione perché.. (1 / 2)

Avete spostato le lancette? È tornata l’ora solare ma attenzione perché..

Tra poche ore saremo chiamati a spostare le lancette di un’ora indietro, ritornando così all’ora solare. Alle 3 di notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre ritorneremo alle 2, dormendo così un’ora in più. L’inconveniente è che si perderà un’ora di luce, con tutte le conseguenze del caso in termini economici e non solo.

Come noto, l’ora legale è banalmente un convenzione in base alla quale si spostano avanti di un’ora le lancette dell’orologio a partire dalla primavera per sfruttare al meglio la luce del sole durante il periodo estivo. In questo modo si otterrebbe un risparmio in termini di consumi energetici.

L’ora solare è invece l’orario utilizzato durante il periodo invernale da, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento. In alcuni Paesi del mondo l’ora solare è sospesa e si preferisce adottare l’ora legale tutto l’anno, un’ipotesi sulla quale si sta discutendo anche nell’Unione Europea.

L’introduzione dell’ora legale in Italia è avvenuta nel maggio del 1916, è stata eliminata per quasi tutto il periodo fascista e in una parentesi tra il 1948 ed il 1965, per tornare poi in vigore nel 1976. Da allora si continua a discutere anche in Europa sui vantaggi o meno di questa convenzione, ma per ora non si è giunti ancora ad una soluzione definitiva.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare non è affatto privo di conseguenze. Bisogna prestare attenzione ad alcuni inconvenienti che questo escamotage potrebbe comportare. Scopriamoli insieme nella pagina successiva.