Un colpo di scena inaspettato ha regalato un lieto fine da sogno a Matteo Pascal Buonanno, concorrente della puntata di Avanti un altro! del 5 settembre. Protagonista di questa curiosa vicenda è stato lo stesso Paolo Bonolis, che con una “spinta” un po’ fuori dal regolamento ha permesso al giovane di aggiudicarsi un montepremi di 22.000 euro.
Tutto si è deciso nel gioco finale. Matteo, arrivato all’ultimo quesito dopo una serie di risposte impeccabili, si è trovato di fronte alla trappola tipica del programma: doveva sbagliare deliberatamente la risposta alla domanda “Quale neve, naturale o artificiale, si scioglie più lentamente?”. Il meccanismo prevede infatti che il concorrente debba indicare la soluzione errata, “naturale”, per vincere.
Matteo, però, in un momento di disorientamento, ha detto la verità, “artificiale”, fallendo e costringendo il gioco a ricominciare da zero. Vedendo lo sconforto del ragazzo, Bonolis è intervenuto con un doppio aiuto. Prima del nuovo tentativo, gli ha sussurrato: «Non la sai? Basta che dici “naturale” e hai vinto», specificando subito dopo che il suo non era un vero e proprio suggerimento.
Il giovane è poi ripartito e quando è arrivato all’ultima domanda, quella fatidica, ecco che Bonolis gli ha teso nuovamente la mano. Vedendolo nuovamente in difficoltà, il conduttore ha modulato la voce enfatizzando la parola chiave: “artificiale“. Un indizio sottile ma sufficiente. Matteo ha così pronunciato la parola giusta, vincendo il gioco.
Matteo Pascal Buonanno, 23 anni, di Catania, è un neodiplomato in informatica e programmazione. Una chiamata del popolare game show ha trasformato una semplice candidatura in un colpo di fortuna da 22.000 euro, un gruzzolo che gli permetterà di togliersi più di qualche sfizio.