Autobus carico di studenti si schianta con un Tir: il bilancio (2 / 2)

Questo è il nostro peggior incubo, quando abbiamo un autobus pieno di bambini coinvolto in un incidente”. Sono state queste le commoventi dichiarazioni con le quali il governatore dell‘Ohio, Mike DeWine, durante una conferenza stampa sul luogo dello schianto, si è espresso, aggiungendo: “Le preghiere vanno alle famiglie, a tutti coloro che erano sull’autobus.”

I fatti sono avvenuti ieri, martedì 14 novembre 2023, poco dopo le 9:00 del mattino. Dalle immagini si evince, chiaramente quanto grave sia stato l’impatto, in cui sono stati coinvolti cinque veicoli. Dalla prima ricostruzione un autobus, con a bordo 57 passeggeri, di cui molto studenti, stava percorrendo l’interstatale 70 nella Contea di Licking, diretto per la Columbus, quando, tutto ad un tratto, esso è stato tamponato da un camion.

In pochi istanti, non si è capito più nulla, in quanto le fiamme hanno avvolto tre dei cinque veicoli coinvolti nello schianto e le scene apocalittiche, catturate dagli obiettivi, rendono perfettamente l’idea dell’incubo ad occhi aperti che si è vissuto.

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

Il bilancio dello schianto verificatosi ieri in Ohio, che ha toccato nel profondo gli Usa, è a dir poco sconvolgente: ci sono sei decessi, di cui tre studenti e almeno 18 persone rimaste coinvolte, di cui 15 studenti e l’autista del bus. Dalla Cnn apprendiamo i nomi di chi, purtroppo, non ce l’ha fatta: il 18enne John W. Mosely, il suo coetaneo Jeffery D. Worrell, di Bolivar e la 15enne Katelyn N. Owens, di Mineral City. Oltre a questi tre studenti, sono deceduti il 56enne Dave Kennat, il 39enne Kristy Gaynor e la 45enne Shannon Wigfield.

Derek Varansky, sovraintendente del direttore scolastico locale, ieri, a mezzo stampa, ha dichiarato: “Oggi è iniziato come un giorno emozionante quando la nostra banda del liceo si è recata a Columbus per presentare alla conferenza dell’Ohio School Boards Association, un evento irripetibile , e poi si è rapidamente trasformato nel giorno più buio”. Jennifer Homendy, presidente del National Transportation Safety Board, che ha il compito di indagare su quanto accaduto, ha parlato di versioni diverse sulla sequenza di eventi precedenti lo schianto. Per il momento non ci si sbilancia. Maggiori dettagli sulla dinamica dei fatti, verranno forniti nelle prossime settimane.