Un grave ncidente è avvenuto in via Caduti del Lavoro, sulla strada che collega Corticelle (frazione di Dello) ad Azzano Mella, in provincia di Brescia. Un pullman sul quale viaggiavano soprattutto studenti che si stavano recando a scuola, intorno alle 7 di stamattina, 8 maggio 2023, si è ribaltato su un fianco.
Stando alle prime informazioni diramate a mezzo stampa, sarebbero 22 i passeggeri coinvolti ma, fortunatamente, dai primi accertamenti non ci sarebbero feriti gravi, ma solo contusi, autista compreso. Solo uno è stato portato in ospedale in codice giallo. Via Caduti del Lavoro, teatro di questo incidente, è una strada di campagna che si collega a Corticelle, frazione di Dello.
Sulla base di quanto riportato da BresciaToday, il mezzo si sarebbe ribaltato su un fianco, mentre le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento. Nulla viene lasciato al caso per cui sono ore concitate per chi deve ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Alla base della tragedia sono stati vagliati diversi fattori: un cedimento stradale, la carreggiata molto stretta, oppure un errore umano, commesso dal conducente.
La causa del ribaltamento sembrerebbe essere stata l’asfalto coperto di fango. Il mezzo di linea del Comune, che trasportava i ragazzi, ha iniziato a sbandare finché ha perso aderenza con l’asfalto, finendo su un fianco nella scarpata a bordo strada. Sul posto sono prontamente sopraggiunti i carabinieri per l’effettuazione dei rilievi del caso, mentre dalla centrale operativa di Areu è partito l’allarme in codice rosso che, per fortuna è rientrato. Come potete vedere dall’immagine di apertura del nostro articolo, da Brescia è stato fatto decollare l’elisoccorso.
Sul posto due squadre dei vigili del fuoco, due auto mediche e quattro ambulanze. La macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata, proprio per mettere in sicurezza la zona, assicurarsi che nessuno si fotte fatto male seriamente, cercare di placare l’agitazione e il panico, perfettamente comprensibili, dei passeggeri che si sono visti coinvolti in un ribaltamento tutto ad un tratto. Numerosi i genitori accorsi per prestare aiuto.
Ad arrivare sulla strada anche i sindaci di Dello e Azzano per sincerarsi delle condizioni dei giovani. Riccardo canini, primo cittadino di Dello, ha dichiarato: «Sono stato avvisato direttamente da mio figlio che era sul pullman , fortunatamente i ragazzi stanno tutti bene, al netto di qualche piccola botta. Solo una signora è stata portata in pronto soccorso per accertamenti. Ma per quello che è successo è andata veramente bene». Matteo Ferrari, sindaco di Azzano, ha aggiunto: «Tanto spavento, davvero, sono situazioni che non vorremmo mai registrare, complice la pioggia e la strada sporca, ma fortunatamente non ci sono feriti gravi».