Ormai l’autunno è arrivato, anche se finora, non abbiano avuto nulla di propriamente autunnale, con valori estivi, ben oltre sopra i livelli medi di riferimento dell’anno scorso, indice di quanto tutto sia davvero imprevedibile e di come i cambiamenti climatici abbiamo completamente stravolto il meteo e il corso delle stagioni.
Un meteo che in questi giorni ha spaccato letteralmente l’Italia a metà, dove al nord si sono avuti temporali e acquazzoni piuttosto forti, mentre al sud persistono ancora condizioni di bel tempo, con temperature che sono oscillate anche sui 30 gradi.
Una situazione davvero anomala, che nei weekend ha spinto moltissime persone sulle spiagge a trovare refrigerio e a fare dei lunghi a clamorosi bagni fuori stagione. Nonostante quindi l’autunno sia cominciato si gode ancora di temperature molto favorevoli alle attività all’aria aperta.
Giova anche la temperatura dell’acqua del mare, che si attesta attorno ai 23-24 gradi, qualcosa di clamoroso per il periodo. Insomma una estate infinita quella a cui stiamo assistendo in questi giorni, che comunque qualcuno comincia a non sopportare visti i valori molto alti che vi sono attualmente.
Come sappiamo il meteo in questo periodo ci sta abituando a fenomeni sempre più intensi, a partire dalle stesse ondate di calore fino al maltempo, capace di provocare anche diverse vittime lì dove colpisce in maniera battente. Tantissime le notizie arrivate in questi giorni ai giornalisti circa alluvioni o smottamenti.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa succederà nei prossimi giorni sul fronte del meteo, gli esperti ne sono sicuri.