Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, in questi giorni l’Italia continuerà ancora ad essere divisa a metà. Al Nord si avranno precipitazioni anche piuttosto intense a tratti, mentre al Sud la calura persisterà con punte che potranno arrivare anche i 33 gradi soprattutto in alcune zone della Sicilia.
Questo accadrà in quanto a brevissimo sono attesi dei venti di scirocco che faranno nuovamente alzare le temperature almeno durante il giorno, salvo poi la sera avere valori molto più miti tipici del periodo. Ma la vera svolta arriverà nei prossimi giorni.
Se al Sud il tempo sarà ancora bello, dal prossimo weekend anche qui si avrà un deciso peggioramento, con gli acquazzoni che potranno farla da padrone anche su questa parte dell’Italia. Infatti si sta avvicinando al nostro Paese il ciclone Medusa, che porterà fenomeni violenti a partire dal 20 ottobre.
Da questa data sono attesi fenomeni intensi soprattutto nelle regioni settentrionali, che saranno interessate appunto dal passaggio di Medusa. Questo vortice causerà anche instabilità al Sud dove potranno verificarsi dei rovesci. Attenzione al maltempo quindi, che visti gli intensi fenomeni previsti soprattutto al settentrione, potrebbe provocare dei danni a cose e persone.
Attenzione anche ai venti che rinforzeranno ulteriormente da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico con il rischio di forti mareggiate ed il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.
Dopo il passaggio sull’Italia, che dovrebbe essere comunque veloce, il ciclone Medusa si dirigerà verso la Germania dove dovrebbe cominciare a colpire da inizio prossima settimana. Nel frattempo gli italiani sono avvisati: il prossimo weekend, sul fronte del meteo, sarà tutt’altro che tranquillo.