Attenzione ai temporali anche con grandine a Pasqua e Pasquetta, ecco le regioni a rischio

Diamo uno sguardo al meteo per le prossime festività di Pasqua e Pasquetta che ormai sono alle porte. Come ogni anno non mancano le sorprese. Vediamo se sarà possibile fare la scampagnata a Pasquetta.

Attenzione ai temporali anche con grandine a Pasqua e Pasquetta, ecco le regioni a rischio

Ormai ci siamo quasi. Tra qualche giorno sarà Pasqua. Si tratta della prima grande festività dell’anno, dopo quelle che abbiamo trascorso a Natale e Capodanno. In questo periodo dell’anno, che cade solitamente in periodo primaverile, le persone si organizzano per passare dei momenti insieme e visto che le temperature spesso sono miti si passa del tempo all’aria aperta

Famosa è infatti la celebre scampagnata di Pasquetta, quando gli italiani raggiungono le località di mare o montagna per fare ad esempio un pic-nic. Ma come ogni anno non manca l’occhio al tempo: gli italiani vogliono infatti sapere anzitempo se sarà possibile uscire all’aperto a Pasquetta oppure se bisognerà restarsene a casa. Purtroppo le notizie sono parzialmente confortanti già a partire dal prossimo weekend. Vediamo quali sono le previsioni del meteo per Pasqua e Pasquetta. 

Il tempo durante le festività

Secondo i modelli matematici sviluppati in queste ore dai centri meteo per le prossime festività il tempo sarà a dir poco “ballerino”. Questi giorni che ci separano dalla Pasqua saranno caratterizzati da un clima buono e con temperature miti, questo grazie all’alta pressione di origine subtropicale che stazione sull’Italia. 

Ma dalla giornata di sabato una perturbazione proveniente dai Balcani porterà aria piuttosto fredda anche sulle regioni meridionali. Il tempo comincerà a peggiorare da sabato al Nord, dove ci potranno essere rovesci di pioggia e anche grandinate. Dopo questa prima fase il maltempo si sposterà al sud. 

Per la giornata di Pasqua al sud si prevedono temperature fredde, così come al nord, dove saranno ancora presenti rovesci. L’aria fredda porterà un marcato calo delle temperature su tutta la penisola. Per la giornata di Pasquetta non dovrebbe comunque piovere, anche se le temperature saranno piuttosto rigide, inoltre al sud ci saranno venti di maestrale piuttosto forti che tenderanno a far sentire ancora più freddo. 

Continua a leggere su Fidelity Donna