Attentato al primo Ministro Europeo: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale e anche da quella italiana un vile attentato è stato perpetrato in queste ore nei confronti del Primo Ministro Robert Fico, Primo Ministro della Slovacchia.

I media slovacchi hanno informato che il noto politico è stato colpito mentre il premier si trovava all’esterno e stava salutando la folla. L’aggressore è  stato fermato dalle forze dell’ordine e identificato nel giro di brevissimo tempo. La notizia sta preoccupando gli abitanti dello Slovacchia.

Da quanto si apprende pare che il Premier sia stato colpito più volte più volte ed è  attualmente in pericolo di vita. In questo momento viene trasportato  in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per  arrivare a Bratislava” – così hanno riferito i media nei momenti successivi al fatto.

Che si tratti ormai di un attentato pare non ci siano dubbi. Le prossime ore saranno decisive per la sopravvivenza del Primo Ministro Fico. La comunità internazionale è rimasta attonita dinanzi ad un gesto che nessuno si sarebbe mai aspettato specialmente in questo delicato periodo storico.

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico.

“Poco dopo le 14.30 abbiamo ricevuto informazioni sulla linea di  emergenza di un uomo colpito da un proiettile a Handlova. Abbiamo  inviato un elicottero di soccorso al paziente di 59 anni. L’intervento è ancora in corso” – così ha confermato la centrale operativa dei soccorsi alla stampa nazionale slovacca. Quest’uomo era appunto il Primo Ministro Roberto Fico. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli.