Assegno di invalidità, cambia tutto a partire dal mese di dicembre

Ottime notizie per gli italiani, ci sono grosse novità per quanto riguarda l'assegno di invalidità. L'Inps ha appena comunicato gli ultimi aggiornamenti: ecco di cosa si tratta.

Assegno di invalidità, cambia tutto a partire dal mese di dicembre

Negli ultimi mesi, il costo sempre più vertiginoso delle bollette e l’inflazione galoppante hanno prodotto notevoli disagi per le famiglie italiane e, soprattutto, per i pensionati. Questi ultimi hanno patito fortemente agli aumenti dell’ultimo periodo, dovendovi fare fronte talvolta anche con pensioni piuttosto modeste.

Ben conscio dei profondi sconvolgimenti sul piano politico ed economico degli ultimi tempi, il nuovo governo targato Giorgia Meloni ha già in mente delle misure per dare un po’ di respiro ai tantissimi italiani in difficoltà. Stando alle ultime indiscrezioni, per il prossimo mese sono previste delle grosse novità sul fronte delle pensioni e degli assegni di invalidità. I pensionati potranno ritrovarsi una grossa sorpresa nel cedolino nel mese di dicembre: vediamo chi ne beneficerà e perchè.

Di cosa si tratta

Possono sorridere i pensionati italiani: l’importo accreditato delle pensioni del mese di dicembre sarà particolarmente generoso. Il prossimo mese tutti i pensionati si vedranno accreditata anche la tredicesima, che corrisponde, come ben noto, a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità.

Ma non è tutto, perchè tutti i pensionati beneficeranno a dicembre anche dell’anticipo della perequazione, in attesa della perequazione totale che sarà corrisposta a gennaio. C’è anche chi si vedrà corrisposto il bonus natalizio a molti sarà attribuito anche il bonus natalizio, cioè un contributo che spetta a chi ha una pensione con importo che non supera il trattamento minimo INPS, che quest’anno ammonta a 524,34 euro. In questo caso è riconosciuta una somma aggiuntiva pari a 155 euro.

Infine, come riporta investireoggi.it, è previsto anche un aumento per le tredicesime degli assegni di invalidità. In questa ipotesi, chi percepisce la pensione di invalidità da almeno un anno si vedrà corrispondere praticamente il doppio. Considerando che per il mese di dicembre un invalido al 100% percepirà la cifra di 297,52 euro, la tredicesima ammonterà quindi a 595.04 euro. 

Continua a leggere su Fidelity Donna