Arrivata la parola fine: è stata ritrovata senza vita (2 / 2)

E’ giallo a Conegliano, in provincia di Treviso, per il ritrovamento del corpo senza vita di una 72enne di nome Margherita Ceschin, che è stata rinvenuta, esanime, sul divano della sua abitazione, situata in via XXVIII Aprile, poco distante dalla Chiesa di San Pio X , in zona ospedale. Sabato pomeriggio, dunque nel giorno di San Giovanni, la donna, pensionata, divorziata e madre di due figlie, si era incontrata con due sue amiche in pasticceria.

Le tre si erano date appuntamento per una pizza in serata ma la Ceschin non ha mai raggiunto le sue due amiche. Sono state queste ultime, ad allertare un anziano vicino di casa della 72enne che, entrato dal pianerottolo, nell’appartamento dove la donna viveva da sola, ha fatto la macabra scoperta, chiamando le forze dell’ordine e i sanitari, giunti tempestivamente sul posto.

Da una prima ispezione cadaverica, il medico legale ha notato delle lesioni alla testa della vittima. Ovviamente occorrerà approfondire se siano compatibili con una caduta o con un‘aggressione. La signora Ceschin si era trasferita in quell’appartamento di Conegliano nel 2019, dunque poco prima dell’inizio della pandemia, per cui era poco conosciuta in zona .

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

L’appartamento è stato ritrovato in soqquadro, come se qualcuno si fosse introdotto furtivamente, svaligiandolo, mentre del portafoglio della donna non vi è traccia. Le due figlie, devastate dall’accaduto, hanno descritto la loro mamma come una donna molto ordinata, per cui il caos riscontrato nella casa in cui abitava è sembrato strano ai carabinieri e ai familiari. Si attende l’esito dell’esame autoptico per far luce sulle cause del decesso. Una condomina ha dichiarato: “Da buon vicinato, ci scambiavamo i buongiorno e i buonasera Sembra quasi impossibile ciò che è accaduto”. Ed ancora: “Ho sentito un po’ di trambusto verso le 23 di ieri, mi sono affacciata e ho visto a quell’ora l’ambulanza ferma davanti alla palazzina”.

In tanti i messaggi di cordoglio pervenuti ai familiari. Il primo cittadino di Conegliano Fabio Chies, avvisato dell’accaduto, ha detto: “È triste e doloroso aver saputo di questa perdita”. Cosa è successo a Margherita Ceschin? E’ stata sorpresa da un ladro? Qualcuno le ha fatto del male nel corso di un furto? Oppure la donna è stata colta da malore che non le ha lasciato scampo? Se quest’ultima ipotesi dovesse essere avvalorata, l’anziana ha provato a rovistare freneticamente alla ricerca di qualcosa che potesse salvarla? Tanti, troppi, i dubbi ai quali gli inquirenti dovranno rispondere.