Antonella Viola, un lutto che lascia un vuoto incolmabile (1 / 2)

Antonella Viola, un lutto che lascia un vuoto incolmabile

Abbiamo sentito spesso parlare di lei nel corso della pandemia, quando insieme ad altri importanti virologi appariva in molte trasmissioni televisive per fare luce sull’emergenza sanitaria. Il Covid è stato un nemico invisibile che ha scombussolato fortemente le nostre vite, il contributo di scienziati come Antonella Viola è stato fondamentale per sconfiggerlo.

Antonella Viola ha un curriculum di tutto rispetto, che la fanno ritenere a pieno titolo tra gli scienziati più stimati e apprezzati nel nostro Paese. Laureata in Scienze Biologiche Presso l’Università di Padova nel 1991 ha poi conseguito il dottorato in Biologia Evoluzionistica presso lo stesso Ateneo nel 1995.

Successviamente si forma professionalmente presso il Basel Institute of Immunology, a Basilea, dove lavora dal 1995 al 1999. Successivamente è stata EMBO fellow presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo, Roma (1999-2000), group leader presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) Padova (2001-2007), e infine group leader presso l’Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)(2006-2014).

È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Terapie Avanzate e della Fondazione ONDA e dal 2015 svolge la sua attività professionale a Padova. In queste ore è spuntata una notizia clamorosa che coinvolge proprio la nota scienziata italiana.

L’annuncio ha spiazzato tutti, suscitando grande scalpore in tutto il Paese. Un lutto che lascia tutti senza parole, un vero e proprio fulmine a ciel sereno particolarmente inatteso. C’è grande vicinanza intorno alla scienziata Antonella Viola, fortemente provata da quanto accaduto in queste ore: scopriamo che cosa è successo nella pagina successiva.