Un lutto terribile per Antonella Viola, la nota scienziata salita alla ribalta negli ultimi anni per le sue frequenti apparizioni televisive, è tornata a far parlare di sè per un annuncio a sorpresa. L’amato papà Gerardo è scomparso improvvisamente all’età di 89 anni. Era stato professore di lingua tedesca a Taranto.
E’ stata una figura importantissima per la sua vita, un ottimo padre ed un vero e proprio esempio: “Mi hai lasciata libera di essere qualunque cosa io volessi essere”. L’ha sempre supportata nel suo cammino per diventare donna e scienziata, ed i risultati della donna che è diventata sono sotto gli occhi di tutti.
Ha voluto affidare ad un post su Facebook, Antonella Viola, il ricordo struggente: “Sin da quando ho memoria per me ci sei sempre stato, che si trattasse di andarmi a comprare di corsa un album da disegno per la scuola, un paio di collant per uscire con le amiche il sabato sera, di accompagnarmi alle feste e in seguito persino a Basilea (da Taranto!), quando il lavoro mi ha portato lì.
E poi continua: “Ci sei stato sempre anche quando ormai avevo costruito la mia famiglia, lasciando la tua città per seguirmi in giro per l’Italia e prenderti cura, insieme alla mamma, dei miei figli, permettendomi così di lavorare serenamente. Eri tu che li andavi a prendere da scuola per portarli al parco, a nuoto o dagli amici. Eri tu che correvi (ancora una volta) a comprarmi il latte o i biscotti quando tornavo a casa la sera e mi accorgevo di averne bisogno”.
Un ricordo struggente quello di Antonella Viola, sopraffatta in queste ore a un dolore immenso. Le sue parole stanno facendo del web, suscitando grande commozione tra gli italiani.