Il noto giornalista è deceduto in un noto in noto ospedale romano a causa, almeno per ora, di una grave neoplasia diagnosticatagli ad aprile. Stando ai risultati dell’autopsia, a stroncare Purgatori sarebbe stato un problema cardiopolmonare, ma si attendono ulteriori responsi dagli accertamenti che saranno eseguiti nelle prossime settimane.
A voler dare un ultimo saluto al giornalista tanti Vip e personaggi famosi. Tra i tanti nomi altisonanti presenti a ricordare l’amico scomparso spiccano quelli di Laura Boldrini, Roberto Saviano, Enrico Mentana, Urbano Cairo, Gramellini e Telese, ma anche il magistrato Di Matteo, Mogol e Vanzina.
Ai primi banchi compaiono la compagna Errica Dall’Ara e i suoi 3 figli, dal cui volto rigato dalle lacrime traspare tutta la commozione per questa improvvisa dipartita. In queste ore i figli del compianto giornalista hanno voluto ricordare il padre con delle parole particolarmente struggenti.
A commuovere tutti è stata soprattutto la figlia Victoria, che si è espressa con queste tristi e dolci parole: “Lo stringevo chiedendogli, ‘Mica muori vero?’ e lui sorridendo mi rispondeva ‘Oddio, Victoria, no’. È stato un grande giornalista e amico, ma il suo più grande successo è stato come padre”.
Alle sue parole sono seguite quelle del fratello Ludovico: “Papà è stato un grande professionista e un uomo con grandi pregi e difetti, era anche ansioso, burbero, protagonista. Sotto la sua ala protettiva sentivi il suo grande cuore. L’ansia che provava era per il timore di veder soffrire chi amava; il suo essere burbero veniva dalla ricerca della perfezione in ciò che faceva; usava l’essere protagonista per trasmettere i grandi valori in cui più ha creduto nella vita”.