In questi giorni tiene banco in Italia una vicenda particolarmente drammatica che si è verificata nei boschi del Trentino. Era lo scorso mercoledì quando un ragazzo appena 26enne, Andrea Papi, era uscito da solo per fare trekking immerso in quello splendido scenario naturale, proprio come era solito fare nel tempo libero.
A distanza di ore il mancato rientro a casa ha allarmato i suoi famigliari, che hanno subito lanciato l’allarme. Immediatamente si è attivata un’imponente macchina delle ricerche, con il coinvolgimento dei carabinieri, dei vigili del fuoco, delle stazioni del Soccorso alpino e delle unità cinofile.
Sono stati poi i cani molecolari a compiere la macabra scoperta nella tarda notte di giovedì, rinvenendo il cadavere del povero 26enne ormai esamine e dilaniato da ferite mortali. Andrea Papi è stato ritrovato nel mezzo di una strada forestale in località Contre, sotto malga Grum.
Il terribile dramma ha riacceso in Italia un dibattito per un tema che fa molto discutere e divide l’opinione pubblica italiana. Il governatore della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha già emesso un’ordinanza di abbattimento dell’orso, una decisione che fa storcere il naso agli animalisti.
Per più di qualcuno si tratta di una presa di posizione troppo drastica, in quanto l’animale potrebbe essersi solo difeso da quello che avrà valutato come una minaccia. Una posizione simile è stata espressa in queste ore anche dalla nota giornalista Selvaggia Lucarelli, che si è attirata così l’ira dei famigliari del povero Andrea Papi: ecco cosa ha replicato la fidanzata.