Allerta Meteo in Italia, l’avviso poco fa: le zone colpite (1 / 2)

Allerta Meteo in Italia, l’avviso poco fa: le zone colpite

 

 

Come si sa durante questo inverno abbiamo dovuto fare i conti con temperature a dir poco anomale, con la colonnina di mercurio che si è abbassata poche volte sotto le zero anche nelle regioni settentrionali. A partire da gennaio comunque il freddo si è fatto sentire anche in maniera intensa in tutta la Penisola, e le temperature sono cominciate a scendere anche al Sud.

La scarsità di precipitazioni ha comunque portato alcuni territori, in particolare nelle regioni settentrionali, a fare i conti con il fenomeno della siccità, visto che fiumi come ad esempio il Po hanno avuto una portata molto ridotta rispetto agli altri anni. Un fenomeno, quello della siccità, che preoccupa gli esperti climatologi, e che sta assumendo sempre di più una portata di carattere globale. Le cause sono le più disparate.

Sicuramente c’entra soprattutto il riscaldamento climatico, che sta causando intensi fenomeni meteo sempre più estremi, distruggendo talvolta intere città e paesini, come accaduto recentemente nelle Americhe. Anche nel nostro Paese non sono mancati fenomeni del genere. A tutto questo si spera di trovare una soluzione nel minor tempo possibile, riducendo le emissioni di gas serra e prodotti nocivi all’atmosfera in generale.

Allerta Meteo, ecco la tempesta "pazza": SOS per vento forte, neve abbondante e maltempo intenso

Per prevenire comunque i fenomeni atmosferici, e capire se questi sono più o meno forti, oggi esistono le previsione meteo, le quali tramite apposita strumentazione tecnologica e modelli matematici sono sempre più accurate. Sicuramente le previsioni non possono prevedere eventi come i terremoti, ma possono venire incontro alla popolazione informando per tempo circa il verificarsi di fenomeni violenti.

Purtroppo in queste ore in Italia è scattata una nuova allerta meteo per determinate zone del nostro Paese. Vediamo quindi nel dettaglio dove colpirà il maltempo e che cosa sta per succedere sul fronte meteo nel nostro territorio nazionale.