Allerta meteo in Italia, tutte le zone interessate

Lanciata in queste ore una nuova allerta meteo in Italia, a rischio soprattutto alcune zone della penisola. In arrivo una forte perturbazione: ecco cosa aspettarsi e dove.

Allerta meteo in Italia, tutte le zone interessate

Questi primi mesi autunnali sono stati segnati da un’ondata imprevista di caldo anomalo che ha interessato praticamente tutta la Penisola. Ma, a quanto pare, questo trend sembra essere ormai in dirittura di arrivo. Negli ultimi giorni si sta assistendo, in molte zone d’Italia, ad ondate di maltempo sempre più frequenti ed impreviste. 

Poche ore fa, un comunicato della Protezione civile ha allertato tutti i cittadini di una regione italiana di prestare la massima attenzione ad una forte ondata di maltempo attesa proprio per la giornata di oggi, giovedì 10 novembre. In arrivo una forte perturbazione che potrebbe causare non pochi disagi: ecco dove succederà.

Allerta meteo

Forti ondate di maltempo previste per oggi nell’area centro-nord-ovest della Toscana, compreso anche l’Empolese Valdelsa e il comprensorio del cuoio. Il caldo di queste ultime settimane cederà il passo ad un fronte perturbato che potrebbe causare non pochi disagi alla popolazione. Reduci da quanto accaduto nelle scorse settimane nelle Marche, l’allerta è massima: si invita la popolazione a seguire le linee guida fornite dalla Protezione civile in caso di forti disagi.

Tra gli accorgimenti più importanti da seguire, occorre prestare la massima attenzione alle strade allagate, grande polo d’attrazione di insidie e pericoli; evitare di circolare anche in strade poco allagate. Tenersi ben lontani dagli argini dei corsi d’acqua e non transitare sopra ponti e passerelle. Altro accorgimento da adottare in via preventiva è quello di porre delle barriere per evitare che l’acqua allaghi i locali posti sotto il livello stradale. 

In caso di forti burrasche un altro pericolo incombente potrebbe essere il vento forte, prestare la massima attenzione in questi casi alla caduta di alberi o alle strutture pericolanti, facilmente intaccabili dalla forza del vento. Cercare infine di evitare qualsiasi tipo di attività all’aperto, rimanendo quanto più possibile nella propria abitazione durante il temporale. 

Continua a leggere su Fidelity Donna