Allerta meteo in Italia, Ponte dell’Immacolata a rischio per una nuova grave perturbazione

Si attende un clima fortemente incerto in vista del ponte dell'Immacolata. Gli esperti parlano di possibili piogge e neve in molte zone d'Italia: ecco cosa aspettarsi e dove.

Allerta meteo in Italia, Ponte dell’Immacolata a rischio per una nuova grave perturbazione

L’ultimo week end è trascorso all’insegna del maltempo e di forti perturbazioni in molte zone d’Italia, con piogge incessanti e qualche nevicata sul settore alpino. La settimana dell’Immacolata si aprirà con una breve tregua rispetto a questo fronte perturbato che, lentamente, si allontanerà dall’Italia per poi ripresentarsi verso la fine della settimana.

Gli esperti invitano a non abbassare la guardia, anche considerando i gravi disagi dei quali è stata vittima la popolazione nelle ultime settimane: basti ricordare a quanto accaduto a Ischia, dove delle gravi frane causate dal maltempo hanno sconvolto l’Isola. In vista del prossimo week end dell’Immacolata è prevista una nova allerta meteo: vediamo dove.

Nuova allerta meteo 

Questo inizio settimana si apre con un clima fortemente incerto in diverse regioni d’Italia, specialmente al Centro-nord, dove si attendono piogge sparse che non dovrebbero causare grandi disagi. Intanto per oggi lunedì 5 dicembre si avrà prevalenza di sole al Sud, sulle regioni centrali adriatiche e nelle Isole maggiori, mentre al Nord si registreranno le prime schiarite a partire da domani, quando iniziaranno a cessare le piogge un po’ in tutta la Penisola. 

Secondo gli esperti questo sistema perturbato si allontanerà in fretta dall’Italia tra domani e mercoledì 7 dicembre, dando finalmente un po’ di tregua almeno sul fronte climatico. Pochi giorni di ‘sollievo’ in vista dell’arrivo del primo giorno di festa di dicembre, che tornerà ad essere purtroppo all’insegna dell’incertezza meteo.

Tuttavia si tratterà solo di pochi giorni, in quanto con il Ponte dell’Immacolata la situazione meteo dovrebbe nuovamente precipitare. Una nuova perturbazione investirà gran parte dell’Italia proprio giovedì 8 dicembre, dove si riscontrerà il ritorno di piogge e nevicate. Non una bella notizia per gli italiani che volevano concersi un ponte dell’Immacolata all’insegna del relax con qualche gira fuori porta. In tal caso meglio armarsi di ombrello e fare attenzione alla strada ghiacciata.

Continua a leggere su Fidelity Donna