Pare che questa sia per davvero la volta buona, ossia la fine di questa lunghissima estate che proprio non svuole smettere di stringere in una morsa il Sud Italia. Sono stati mesi decisamente roventi, specie al Meridione, con termometri che segnano temperature elevate, caldo, umidità, afa, notti da sudario.
Che il tempo sia imprevedibile è cosa nota, così gli italiani sono ormai abituati a portarsi dietro l’ombrello, dal momento che, in poche ore, tutto è pronto a ribaltarsi, prendendo una piega decisamente inaspettata. Gli stravolgimenti sono dietro l’angolo, complici i cambiamenti climatici, per cui si passa dal sole alla pioggia in un batter di ciglia.
E’ pur vero che siamo ormai alla fine del mese di settembre, quello che, per antonomasia, segna l’arrivo della stagione autunnale, dei profumi, dei sapori, dei colori tipici di questo periodo, col ritorno ad un accorciamento delle giornate. Gli esperti avvertono che il cambio stagione non è poi così “leggero”, specie per chi è molto sensibile agli effetti metereologici.
Si tratta di malesseri transitori, tra cui spossatezza, insonnia, irritabilità, mal di testa, facenti parte del pacchetto fastidioso legato al cambio stagionale. Non solo cambio d’armadio, ma anche cambio nelle abitudini, con il sole sempre più ridotto e meno ore da poter dedicare all’attività all’aperto rispetto alla stagione estiva.
La Protezione Civile, poco fa, ha diramato un pesantissimo avviso che ha lasciato tutti di sasso. Vediamo insieme costa sta per accadere, con tutti gli aggiornamenti disponibili, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che ci sono grosse novità in arrivo. Buone o brutte? Scopriamolo!