Allerta Meteo, il pesantissimo avviso della Protezione Civile (2 / 2)

La perturbazione in transito sull’Italia sta causando, proprio in queste ore, al Centro-Italia . Oggi, 23 Settembre,  il maltempo caratterizzerà anche  Molise e  Campania. Ma quanto sarà pericoloso?  A fare il punto della situazione è, come sempre , il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte che devono attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati .

La protezione civile, proprio per mettere al corrente le regioni interessate di quello che sta per accadere, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in quanto il maltempo che in queste ore sta interessando le zone del nostro Paese summenzionate, rischia di comportare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Tutto questo è riportato direttamente all’interno bollettino nazionale di criticità e di allerta che tutti possono facilmente consultare, collegandosi sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Ma cosa prevede l’avviso della Protezione civile? Purtroppo non sono in arrivo belle notizie. Sin dall’alba di oggi, sabato 23 Settembre, le precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno il Molise occidentale e Campania; mentre, da oggi pomeriggio, anche il Veneto e L’Emilia Romagna saranno colpite dal maltempo, con rovesci e temporali. Si tratta di fenomeni di forte intensità, con grandinate locali, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Alla luce di questo scenario, per questa giornata, la Protezione civile ha diramato l’ allerta arancione sui settori centro-orientali della Lombardia e l’ allerta gialla su gran parte dell’Italia, dal momento che 18 su 20 le regioni saranno interessate dall’allerta meteo. per mantenersi sempre informati sulla situazione metereologica del nostro Paese, basta accede al sito del Dipartimento della Protezione civile.

Collegandosi su www.protezionecivile.gov.it, possiamo sapere cosa ci attende, oltre all’elenco delle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Sempre su questo sito che viene costantemente aggiornato, possiamo conoscere le allerta regionali, le criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e le misure volte a prevenire danni seri in caso di fenomeni estremi.