Le allerte alimentari possono scattare nel corso di controlli effettuati dalle autorità sanitarie nelle aziende produttrici di alimenti e nelle aziende che li commercializzano come negozi, mercati e grande distribuzione; dalle segnalazioni dei consumatori, dai casi clinici che si riscontrano in seguito a episodi di infezioni o intossicazioni riconducibili a un’origine alimentare.
Sul sito Salute.gov è apparso un nuovo richiamo: si tratta del ritiro dal commercio di diversi lotti dei Cupcake Dip & Lick di Star Sweet, lecca lecca contenuti all’interno di un contenitore che ricorda un cupcake.Dal sito si legge che la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 19 luglio 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 13 luglio 2023.
Il prodotto ritirato dal commercio si chiama: Cupcake Dip & Lick 40g, prodotto da Star Sweet , mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato e il produttore sono sempre Star Sweet Holland B.V., con la sede dello stabilimento in Stadionstraat 13 B2 a Breda, nei Paesi Bassi.
I numeri dei lotti di produzione richiamati hanno il codice :KD 2349-12-21, con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 30 giugno 2026; e KD 3251-08-22, con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 10 gennaio 2026. Tutti e due venivano venduti sotto forma di pezzo unico da 40 grammi.
Tale prodotto è stato richiamato per rischio fisico, in quanto il mancato fissaggio del porta caramelle sulla parte inferiore del coperchio comportebbe il distacco accidentale del lecca lecca, con possibile rischio di ingestione accidentale. Chi avesse acquistato tali prodotti non deve assolutamente consumarli ma deve riportarli presso il punto vendita in cui li ha acquistati.