Allerta alimentare, il noto prodotto è stato appena ritirato

Il Ministero della Salute ha diramato una nuova allerta alimentare, ritirando il prodotto incriminato dal commercio. Si tratta di un noto marchio: ecco le ultime novità.

Allerta alimentare, il noto prodotto è stato appena ritirato

E’ stata appena annunciata una nuova allerta alimentare in Italia, il Ministero della salute ha informato i cittadini con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Capita, spesso, che in seguito a determinati controlli a campione delle autorità preposte, si accerti la presenza nel mercato di prodotti pericolosi per la salute. 

Proprio per questo è importante consultare spesso l’apposita sezione del sito ministeriale per tenersi aggiornati circa i nuovi avvisi. Il prodotto in questione è stato subito ritirato dal mercato, in quanto potrebbe essere rischioso per la salute pubblica. Sicuramente la notizia stupirà tutti, si tratta di un prodotto molto presente sulle tavole italiane, ecco di quale si tratta.

Ritirato dal mercato

A finire questa volta nel mirino del Ministero è un lotto di bastoncini di surimi a pezzi in salamoia a marchio Riunione. Davvero una brutta batosta per chi va ghiotto di questo prodotto molto consumato in Italia, purtroppo è stata una misura necessaria giunta in seguito all’accertamento di un possibile errore di etichettatura. 

Il richiamo precauzionale è stato segnalato dai supermercati Carrefour e Tigros, in quanto è presente erroneamente l’etichetta dei gamberi in salamoia al posto di quella del surimi. I bastoncini oggetto di richiamo sono venduti in barattoli dal peso netto di 500 grammi; il numero di lotto incriminato e il 15790-20, con indicato il termine minimo di conservazione 13/11/2022.

L’azienda produttrice di questi bastoncini ha sede invece nello stabilimento di Fiskerihavnsgade 47, a Frederikshavn, in Danimarca. Occorre prestare la massima attenzione qualora si dovesse essere in possesso del prodotto oggetto di richiamo, sebbene si tratti solo di una misura precauzionale. L’etichettatura è un elemento assolutamente fondamentale di ogni prodotto, un’errata compilazione potrebbe pregiudicare la salute di chi, per esempio, è allergico ad un ingrediente non segnalato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda Riunione Industrie Alimentari ai due numeri di telefono: 010 803344 interno 1211/216 oppure 351 8240057.

Continua a leggere su Fidelity Donna