Allarme Scarlattina, attenzione a questi sintomi (1 / 2)

Allarme Scarlattina, attenzione a questi sintomi

Purtroppo a partire dalla metà di settembre abbiamo dovuto dire addio all’estate meteorologica, anche se come abbiamo visto il caldo ha tenuto almeno fino a questi giorni, quando appunto è previsto un brusco calo delle temperature specie al nord.

L’autunno è ormai cominciato, ottobre è arrivato ed anche quasi terminato. Ci avviciniamo a grandi passi verso la stagione più fredda, l’inverno, che comincerà il prossimo 21 dicembre. Ovviamente dovrebbe cominciare a fare più freddo già a partire da novembre.

E questo periodo dell’anno come si sa, il cosiddetto cambio di stagione, è un periodo assolutamente favorevole alla circolazione dei virus più svariati. Uno tra tutti è quello dell’influenza che si teme quest’anno possa mettere a letto milioni di italiani come ogni anno.

La fortissima umidità presente in varie zone del nostro Paese favorisce appunto la circolazione virale. Per questo gli esperti consigliano sempre di tenere le dovute precauzioni, come ad esempio indossare le mascherine soprattutto nei luoghi affollati.

E non dobbiamo dimenticare che circola ancora lui, il Sars-CoV-2, ovvero il coronavirus che provoca la patologia Covid-19. Se la pandemia è passata non dobbiamo dimenticare che tale virus, come tutti gli altri, può essere pericoloso per anziani e persone fragili.

Nella prossima pagina vi parleremo però di una emergenza sanitaria che sta preoccupando gli esperti, ovvero quella della diffusione della Scarlattina. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta quindi che cosa sta succedendo, qualcosa di clamoroso veramente che nessuno si aspettava.