Allarme per i biscotti in vendita nei supermercati: cosa è emerso

Sta suscitando grande interesse uno studio sui biscotti in vendita nei supermercati. Non tutti risultano salutari per la salute: vediamo cosa è emerso.

Allarme per i biscotti in vendita nei supermercati: cosa è emerso

Sappiamo ben poco, al giorno d’oggi, di quello che consumiano sulle nostre tavolo ogni giorno. Anche i prodotti più consumati e apprezzati da tutti, come appunto i biscotti, possono celare dei difetti riscontrabili solo dopo attente analisi. E’ ben noto come negli ultimi decenni le aziende abusino di prodotti e sostanze chimiche non proprio salutari per la nostra salute.

A tal proposito la nota rivista dei consumatori, Il Salvagente, ha voluto approfondire la questione sottoponendo a dei test alcuni prodotti delle marche più conosciute. Ne è emerso un quadro non proprio rassicurante, poichè anche nei prodotti più insospettabili sono emerse delle evidenze negative che non ci si aspettava di trovare: ecco di cosa si tratta.

I risultati dello studio

La nota rivista dei consumatori ha cercato di rispondere al fatidico quesito circa la pericolosità o meno dei biscotti dei supermercati, ingaggiando a tal scopo degli esperti per condurre dei test di laboratorio. Le analisi si sono focalizzate sulle 15 marche di biscotti più consumati, tra i quali spiccano “Colussi il Granturchese”, Frollini “Carrefour”, Frollini con granella di zucchero di diverse marche, quali di Dolciando di Esselunga e Le Bon, i “Galetti” del Mulino Binco e tanti altri.

Dai risultati di questi test sono emerse delle cose molto interessanti, che fanno luce su un problema sottovalutato dai consumatori. Le analisi si sono focalizzate sulla presenza di sostanze nocivecome i pesticidi e l’acrilammide, di funghi come le micotossine e sulla probabile eccessiva presenza di zucchero e sale.

La buona notizia è che tutti i biscotti oggetto di analisi si sono rivelati eccellenti per la presenza di micotossine, rinvenuta in quantità trascurabili solo in alcuni biscotti: “Si segnala solo la presenza di una micotossina ‘Don’ in alcuni biscotti. Questa micotossina risulta essere pericolosa per i bambini...”. Il dato negativo riguarda, invece, la presenza di acrilammide e pesticidi, rinvenuti nella maggior parte dei biscotti, così come di quantità eccessive di sale e zucchero, come noto piuttosto insalubri per la salute. 

Continua a leggere su Fidelity Donna