Allarme nel mare italiano, gli esperti: "Sono scappati dalle gabbie" (1 / 2)

Allarme nel mare italiano, gli esperti: "Sono scappati dalle gabbie"

L’Italia è una penisola circondata dal mare e nel corso della sua storia ha sfruttato a più non posso questa sua caratteristica. Già gli antichi romani e prima di loro i greci hanno fato tesoro della grande distesa di acqua che ci circonda.

Protesa sul Mar Mediterraneo l’Italia è la nazione più invidiata del mondo. Tutti vorrebbero avere i nostri paesaggi, ma anche la nostra cultura che si intreccia moltissimo con quella marinata. Basti pensare che alcune delle più grandi navi del mondo sono state costruite nel nostro Paese.

L’Italia gode di una posizione molto importante sul mare, una caratteristica che la rende davvero unica. Sono tantissimi i porti che sono presenti nel nostro Paese alcuni dei quali accolgono navi e merci quindi provenienti da tutto il mondo. Qualcosa di davvero importante per la nostra economia.

Una economia quella italiana che dipende moltissimo dal mare in quanto alcune grandi città affaciano proprio sulla coste. Sono diversi i mari che ci sono nel nostro Paese, tutti facente parte del Mediterraneo. Dall’Adriatico allo Ionio passando per il Tirreno e il Mar Ligure i mari italiani sono davvero unici.

Un ecosistema vario e ad oggi in pericolo a causa delle conseguenze sull’ambiente è un’altra caratteristica del nostro mare. E come si sa nel mare ne possono succedere di tutti i colori, basti pensare all’affondamento dei natanti.

Quello però accaduto in queste ore è qualcosa di davvero gravissimo i dettagli sono davvero molto importanti, il pericolo è concreto.