Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale qualcosa di gravissimo sta avvenendo nel mare Adriatico. Infatti da un allevamento in Croazia sono scappati dalle gabbie un centinaio di salmoni atlantici.
Si tratta di una specie non autoctone e che viene appunto allevata. Un problema alle gabbie dell’allevamento situato nel canale di Velebit, in Croazia appunto, ha determinato la fuoriscita dei pesci che adesso come ben si comprende è difficilissimo riportate all’interno dell’allevamento.
Questa specie può essere molto vorace e provocare dei danni all’ecosistema marino che è già in pericolo di suo. Il fenomeno ha già avuto ripercussioni evidenti, con avvistamenti che spaziano dall’isola di Unije fino alla costa orientale dell’Istria e Privlaka.
Chiunque incontri la specie è pregato di segnalarla alle autorità competente sia italiane che croate in modo da monitorare le zone in cui i pesci si dirigono. Non è escluso che la specie possa anche riprodursi andando a costituire un problema per il Mar Adriatico anche se la situazione viene tenuta sotto controllo.
Come riferito dall’Istituto di oceanografia e pesca, i pesci fuggiti, che pesano tra uno e tre kg, sono stati avvistati in diverse aree dell’Adriatico settentrionale e centrale. Ci sarebbero state delle falle nel sistema di protezione delle gabbie che hanno consentito la fuga dei salmoni in mare aperto.
Vedreo come andrà a finire la situazione le autorità sono davvero molto preoccupate ma per il momento non si segnalano condizioni di criticità che comunque sono visibili sempre in questi casi sul lungo periodo, in mesi o anni. Una fuga davvero clamorosa quella dei salmoni atlantici che nessuno si aspettava.