Un allarme insolito quello lanciato in Italia in queste ore, dove c’è grande preoccupazione per l’invasione delle cimici dei letti. Non una bella notizia per chi è etmofobico, vale a dire quella particolare fobia ed avversione per gli insetti. Anche se ritrovarsi queste orrende creature nei propri letti non deve essere una esperienza piacevole per nessuno.
Sono degli insetti di colore marroncino e lunghi in media circa 5 millimetri, ma possono arrivare anche a 7 millimetri. Il loro nome è legato al fatto che infestano principalmente letti, materassi, cuscini, biancheria, tessuti vari dai quali spuntano improvvisamente soprattutto di notte.
Potete immaginare l’inquietudine che si prova quando all’improvviso si scorge uno di questi esserini muoversi nel letto in piena notte. Eppure sembra essere in atto una vera e propria infestazione di queste creature nelle nostre casa, e sbarazzarsene non è neppure così facile.
A differenza di quanto si possa pensare dal nome, non hanno nulla a che vedere con quel tipo di cimice, per lo più di colore verde, che emette cattivo odore se calpestate. In questo caso abbiamo a che fare con artropodi atteri e ectoparassiti ematofagi dell’uomo e di altri animali.
Ebbene sì, questi insetti ci pungono per nutrirsi proprio come fossero delle zanzare. Le autorità sono molto preoccupate a causa dell’infestazione di queste creature, e si cercano soluzioni incisive per contrastare questo fenomeno. Possono causare danni molto seri alla salute: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.