Allarme in Italia per le cimici dei letti: una vera e propria invasione (2 / 2)

Non deve essere una bella sensazione quella di scorgere improvvisamente questi insetti muoversi nel letto o nella propria biancheria. Ancora peggio se li becchiamo a pungere la nostra pelle, perchè essendo degli ematofagi potrebbero pungerci; una sorta di minuscoli vampiri molto fastidiosi e ributtanti.

Anche se non sembrano causare gravi mali nell’uomo, c’è da dire che, oltre ai segni a causa dei morsi, possono causare delle reazioni allergiche estreme. A preoccupare è soprattutto il rischio di infezioni batteriche secondarie che si innescano a causa delle irritazioni della pelle.

In queste settimane si sta parlando molto di questi insetti per via di grande infestazioni che si stanno verificando in grandi città d’Europa come Parigi e Londra. Si è registrata un’infestazione anche in treno Monaco-Milano, dove 2 turisti australiani hanno subito delle punture estese.

C’è grande preoccupazione soprattutto per la capitale francese, dove si teme in vista delle Olimpiadi del 2024: le autorità si stanno affrettando a cercare soluzioni in tempi brevi per risolvere questa piaga.

Anche la popolazione civile può adottare delle misure molto semplice per sventare il rischio di trovarsi questi insetti nel letto: ad esempio il lavaggio ad alte temperature della biancheria da letto e di altri tessuti può eliminare sia gli adulti che le uova, poi per trattare i mobili possono essere invece utilizzati dispositivi portatili che producono calore.

Questi insetti sono presenti anche in Italia ma non hanno ancora dato vita a infestazioni significative come in altre nazioni d’Europa. Tuttavia è sempre preferibile prevenire il problema adottando tutte le misure del caso per far fronte a quella che sta diventando una vera e propria piaga.