Afte, alito cattivo, denti e gengive protetti: le erbe per una bocca sana e un sorriso più bello

Origano, sale, malva, chiodi di garofano, salvia e altre erbe sono una chiave "green" per risolvere i piccoli problemi quotidiani che affliggono la nostra bocca e spesso creano dolore o disagio; Scopriamone di più.

Afte, alito cattivo, denti e gengive protetti: le erbe per una bocca sana e un sorriso più bello

Il problema dell’alitosi può essere risolto con la menta piperita o selvatica in poco tempo: masticate una foglia fresca o secca di menta piperita o selvatica, ma anche quella di frassino può dare lo stesso risultato.

Contro l’alito cattivo potete anche masticare un pò di semi di finocchio, che contengono anche eccellenti proprietà digestive, soprattutto dopo aver consumato un pasto abbondante.

Per donare un alito fresco alla vostra bocca, basta sfregare sui denti dell’origano tritato finemente: da subito anche i vostri denti risulteranno più bianchi. 

Per sbiancare i denti

Per rendere i vostri denti ancora più bianche, potete utilizzare il sale in due modi diversi: versatene un pò sullo spazzolino insieme al dentifricio e lavatevi i denti.

Ripetere l’operazione 2 o 3 volte a settimana, oppure potete effettuare regolarmente dei gargarismi con dell’acqua salata tiepida. 

Per gengiviti e afte della bocca

Applicando sull’afta una foglia di salvia e mantenendola il più lungo possibile sulla parte interessata, potrete alleviarne da subito il fastidio. In aggiunta, potete fare dei gargarismi ogni giorno con un infuso di foglie di salvia.

Masticando alcune foglie di salvia vi sarà di aiuto in caso di gengivite, in quanto le foglie di salvia sono ricche di antiossidanti, che portano beneficio alla nostra bocca. 

Per alleviare il dolore nella dentizione dei neonati

L’olio di ambra è raccomandato per alleviare i dolori della dentizione dei neonati. L’ambra, difatti è una resina ricca di canfora e iodio.

Se riscaldate le mani con un pò di olio di ambra, potete massaggiare le guancie e i corpo del vostro bimbo, in modo da rilassare i nervi e disinfiammare. 

Disinfettante per le gengive

La malva è lenitiva e disinfettante: mettete in infusione 100g di malva per 15 minuti in 2lt di acqua bollente.

Filtrate e consumate circa 2 bicchieri al giorno lontano dai pasti, mantenendo l’infuso in bocca per qualche secondo. 

Contro il dolore da carie

Se sentite il dolore a causa di una carie è perchè è entrata dentro scavandoci. Il consiglio è quello di andare subito da un dentista.

Per trovare sollievo immediato, in attesa di un appuntamento, potete schiacciare due chiodi di garofano contro il dente dolorante. Ripetere l’operazione una o due volte, fino a che il chiodo di garofano non si sia decomposto.

Continua a leggere su Fidelity Donna