L’uomo ha sempre avuto un desiderio, quello di volare. E se ovviamente non è possibile farlo con il nostro corpo oggi lo possiamo comunque fare con dei mezzi ad hoc, ovvero gli aerei. Quasi tutti noi nella nostra vita abbiamo preso un aereo.
Si tratta di uno dei mezzi che ad oggi vengono più utilizzati per muoversi anche all’interno di una stessa nazione. Questo in quanto tali mezzi sono molto veloci e consentono di coprire grandi distanze in brevissimo tempo. E tra l’altro sono anche i mezzi più sicuri con cui muoversi oltre ad essere veloci.
Gli aerei per scopi passeggeri esistono ormai da decenni e sono entrati a far parte del nostro quotidiano. Ogni giorni i nostri cieli sono solcati da centinaia di aerei di ogni taglia, sia passeggeri che cargo, i quali si muovono da una parte all’altra del mondo spostando tantissime persone.
Anche grazia a questa velocità di movimento delle persone attraverso gli aerei è possibile che proprio con i voli da altre nazioni arrivino delle patologie molto serie, visto che appunto viviamo in un mondo sempre più globalizzato dove gli aerei la fanno da padrone.
Nel mondo esistono tantissime compagnie aeree e ogni nazione ha la sua compagnia di bandiera. Per l’Italia ad esempio è oggi ITA Airways e anche ogni nazione ha il suo ente di controllo del volo, che da noi è l’ENAC.
Nella prossima pagina però andremo a vedere che cosa è successo ad un aereo nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere ma purtroppo è accaduta improvvisamente.