“Addio Sanremo”. Terremoto in Rai: sta succedendo proprio mentre il festival è in corso (2 / 2)

Proprio mentre il Festival ha totalizzato quasi il 60% di share, con un superamento del record, detenuto sempre da Amadeus lo scorso anno, si starebbe pensando di togliere il Festival dalla città ligure. Questo significherebbe contraccolpi tremendi per la televisione pubblica italiana. La terribile notizia non è il frutto di rumors ma di una fonte più che attendibile, trattandosi di uno dell’ambiente, decisamente preparato.

Le critiche hanno colpito anche il conduttore- direttore artistico della kermesse. Ebbene si, Amadeus è stato criticato dal presidente nazionale dei social media manager, Pirrone, che ha tuonato: “Ieri sera Amadeus ha detto in diretta a Sanremo, davanti a 10 milioni di persone, che il suo social media manager è il figlio 14enne José. Una scherzosa affermazione che contiene una denigrazione del lavoro del SMM perché sì, è un lavoro, una professione che non può fare chiunque. No, Amadeus, tuo figlio non è un social media manager anche se hai un milione di follower“.

A descrivere lo scenario che potrebbe palesarsi, da qui a poco, è stato Enzo Mazza, ceo della Federazione Industria Musicale Italiana. Le sue parole sono state riportate da Fanpage.it. Mazza, ha dichiarato: “L’ipotesi di Sanremo senza Rai apre paradossalmente anche ad altre prospettive. Come si è visto in questi anni, quello che conta al Festival sono i contenuti. Ovvero la musica attuale e le star in classifica, quindi Rai e l’industria discografica potrebbero portare a quel punto un evento come il Festival in un’altra città”.

Giusto per riassumere quanto sta accadendo: un qualcuno (che al momento non ci è dato conoscere) potrebbe strappare Sanremo a mamma Rai. Mazza ha  aggiunto, peraltro: “Rai e l’industria discografica più importante scelgano a quel punto Milano per un grande show televisivo“.Ad esprimersi anche Biancheri, il sindaco di Sanremo: “Sì, è arrivata una comunicazione di un gruppo di soggetti e in mezzo ci sono case discografiche, imprenditori e società di comunicazione. Si dicono impegnate ad allestire una cordata per proporre all’amministrazione l’organizzazione della prossima edizione della manifestazione“.

Staremo a vedere cosa accadrà, fornendovi i dovuti aggiornamenti ma è chiaro che quanto sta accadendo è un colpo al cuore non indifferente, arrivato proprio nella giornata conclusiva del Festival, quella in cui sapremo chi è il vincitore del Festival che, molti, vedono in Marco Mengoni, già vincitore della serata delle cover. E voi cosa ne pensate?