Addio estate! Meteo pazzo: le previsioni non promettono nulla di buono (1 / 2)

Addio estate! Meteo pazzo: le previsioni non promettono nulla di buono

Benvenuta estate, recitava qualcuno. E difatti puntuale il mese di giugno è arrivato. Dopo un inizio con temperature altalenanti in questi giorni si è assisto ad una ripresa di forza dell’anticiclone africano, che in queste ore sta portando temperature calde al sud, dove già ci sono stati i primi bagni.

Dopo un inverno in cui le temperature hanno faticato a scendere sotto lo zero, l’avvio della primavera ha portato prima il freddo e poi qualche tiepida giornata, ma nulla di più.

L’assenza o le precipitazioni molto modeste hanno peggiorato il problema della siccità soprattutto al nord, dove alcuni fiumi sono scesi di livello. Si è trattato di qualcosa di molto serio.

Maltempo, in arrivo nubifragi e grandine: l'elenco delle regioni a rischio allerta

Un fenomeno, quello della siccità, che preoccupa gli esperti climatologi, e che sta assumendo sempre di più una portata di carattere globale. Le cause sono le più disparate. In primis vi è ovviamente il riscaldamento climatico, che sebbene sia un fenomeno osservato in tutte le ere geologiche del pianeta, adesso sta peggiorando a causa dell’inquinamento.

Sono soprattutto i Paesi occidentali oggi ad immettere nell’atmosfera centina di tonnellate l’anno di anidride carbonica, o Co2, che come si sa va a danneggiare l’atmosfera creando il cosiddetto “buco dell’ozono”.

E se in queste ore stiamo facendo i conti con temperature miti, vediamo nella prossima pagina che cosa ci attende nelle prossime settimane. Le previsioni, ve lo diciamo sin da subito, non sono affatto incoraggianti.