Addio estate! Meteo pazzo: le previsioni non promettono nulla di buono (2 / 2)

Fulmini, è boom ad agosto. L'esperto: «Per evitarli stare lontani da alberi e ombrelloni»

“La tanto attesa calda stagione sembra proprio che voglia farsi aspettare”. Così dice una notissima canzone di una arista italiana, e difatti quest’anno sarà proprio così. L’estate si farà aspettare, e tanto. Essi, perché dall’inizio della prossima settimana che partirà giorno 12 giugno, ci aspetta un nuovo periodo di instabilità.

Arriva sulla nostra Penisola il ciclone Oscar, che ha già provocato intense precipitazioni nell’Europa occidentale. La perturbazione in questione arriverà prima in Sardegna, poi man mano si sposterà verso il sud, dove colpirà le regioni meridionali. Attenzione perché ci potrebbero essere fenomeni molto intensi.

Per questo weekend le temperature si manterranno stazionarie, con il caldo che si farĂ  sentire anche al nord dove ci saranno pensate oltre 30 gradi in Alto-Adige. Caldo che sarĂ  comunque associato a numerosi temporali in particolare nelle ore pomeridiane specialmente al sud: i fenomeni dovrebbero comunque durare poche ore.

Maltempo in spiaggia: quando l'ombrellone diventa un pericolo

Nel weekend che è appena cominciato al Centro Italia è prevista la maggiore frequenza delle piogge, mentre al sud saranno sporadiche e comunque a ridosso dei rilievi, mentre al nord gli acquazzoni sono previsti numerosi su Alpi, Prealpi e Appennini.

Mattia Gussoni, esperto de ilmeteo.it, ha dichiarato che questa fase molto instabile continuerà per tutta la prossima settimana, mentre il tempo dovrebbe cominciare a migliorare nelle date successive al solstizio d’estate, ovvero il 21 giugno. Fino a quella data le temperature potrebbero anche tenersi 2-3 gradi sotto la media.

Insomma l’estate quest’anno sembra proprio non voglia cominciare, o comunque che voglia farlo in netto ritardo rispetto allo scorso anno, quando a maggio già avevano temperature sopra la media. Quest’anno, almeno per ora, non sarà così. Vedremo come evolverà il tempo per fine mese e per l’inizio del mese di luglio.

Â