In Italia tutti conoscono Michele Salvemini, alias Caparezza, il cantante pugliese divenuto famoso per brani come appunto “Vieni a ballare in Puglia” e “Fuori dal tunnel”. Brani che ancora oggi fanno ballare soprattutto le giovani generazioni.
I suoi successi sono noti in tutto il nostro Paese. Per le sue canzoni Salvemini è stato anche fortemente criticato dalla pubblica opinione, in quanto nei suoi brani molto spesso Caparezza denuncia episodi che hanno una certa importanza sociale. Un artista mai banale e che proprio per questo piace alla gente.
Caparezza ha preso parte, nel corso della sua carriera, a varie pellicole televisive, dove è comparso anche in veste di cantante. Il cantante ogni anno tiene tantissimi concerti in tutta Italia, che fanno registrare spesso il tutto esaurito. Una personalità , oltre che brava nel suo ambito, anche molto sensibile ai problemi sociali.

Le canzoni di Caparezza hanno venduto migliaia e migliaia di dischi. In breve tempo egli è divenuto uno dei cantanti più apprezzati del panorama musicale italiani. Ad esempio proprio in “Vieni a ballare in Puglia” Caparezza ha illustrato le bellezze della sua regione, ma anche alcuni problemi sociali come l’inquinamento provocato da alcuni grossi impianti industriali che come si sa sono presenti nella bellissima regione del Sud Italia.
Un tema molto forte quello di Caparezza, che ne parla ampiamente quindi nel brano su citato. Ancora oggi Caparezza non smette mai di stupire con i suoi nuovi brani.
Nella prossima pagina perĂ andremo a vedere che cosa sta succedendo nella vita del cantante, che come si vedrĂ deve fare i conti con una situazione affatto piacevole. Andiamo a scoprire quindi tutti i dettagli.